In base al nostro progetto educativo proponiamo moltissime attività a bimbe e bimbi: grafico-pittoriche, manipolative, linguistico-cognitive, motorie, simboliche, messe in pratica in campi d’esperienza, ovvero luoghi del fare e dell’agire del bambino, orientati dall’azione consapevole degli insegnanti che introducono ai sistemi simbolici-culturali.
La motricità
I giochi a contenuto motorio: percorsi, movimenti ritmici, gattonare, rotolare, saltellare, lanciare valorizzano il corpo come strumento per comunicare, per costruire l’identità personale attraverso la percezione di sé, favoriscono la consapevolezza delle proprie caratteristiche, l’identificazione sessuale, l’espressione di benessere e malessere, la stima del pericolo, l’attenzione verso gli altri, l’acquisizione dell’autonomia sfinterica e motoria
L’identità e le relazioni
Le attività ludiche con regole da comprendere e rispettare, l’attenzione alle ritualità (durante la merenda si sta seduti, durante gli spostamenti si da la mano ai compagni) favoriscono la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, la formazione della personalità, la capacità di instaurare rapporti soddisfacenti con gli altri e riferirsi a norme di comportamento, riconoscere ed esprimere emozioni, controllare e canalizzazione l’aggressività, consolidare la fiducia in se stessi.
L’ambiente e le cose: sensorialità e percezione
Le attività di riconoscimento, esplorazione, formulazione d’ipotesi e soluzione di problemi, l’osservazione dei fenomeni naturali, gli esperimenti con l’acqua, la partecipazione alla preparazione di cibi, la lavorazione di materiali consentono la conoscenza sul mondo. E’ la prima formazione di atteggiamenti e abilità di tipo scientifico.
Comunicazione e linguaggio
Apprendere la comunicazione verbale, imparare a dialogare e riflettere permette a bambine e bambini di costruire e consolidare la propria identità personale e aprirsi ad altre culture. In questo ambito proponiamo conversazioni regolate dall’adulto, letture di storie e fiabe, filastrocche, canzoni.