“Qui ci sono bambini e adulti
che cercano il piacere di giocare,
lavorare, parlare, pensare,
inventare insieme.
Impegnati a imparare
come l’essere e i rapporti delle cose e
degli uomini possono essere ricercati e
goduti in amicizia,
e fatti più belli e più giusti”.
Loris Malaguzzi
Oggi l’Infant Research considera bambine e bambini, non più come persone non ancora adulte, ma come creature in pieno divenire, con specifiche capacità, sensibilità e prospettive di un mondo da scoprire.
Il gioco è la principale attività e ha un ruolo determinante per lo sviluppo della personalità. Attraverso l’attività ludica ogni bambino prende coscienza della realtà circostante, sperimenta le competenze percettive, con cui conoscere e nominare il mondo e apprende che non sempre esiste una risposta giusta o una soltanto può bastare.
E’ importante, dunque, che la scuola sia stimolante ed attrattiva e che, attraverso l’arte e la creatività, orienti i bambini connettendo bellezza e scienza, etica ed estetica.
Le educatrici agevolano la comprensione e la scoperta, sollecitando bimbe e bimbi ad osservare ogni cosa, cambiare prospettiva, confrontarsi con gli adulti e i propri pari, contestualizzando i significati, che mutano, volta per volta.
Il nostro Progetto Educativo stimola la costruzione dell’identità di bimbe e bimbi con attività volte ad acquisire la capacita di diventare autonomi, li motiva alla socialità e al conoscere se stessi e gli altri, li stimola ad essere curiosi e costruttivi con le relazioni e i materiali. Attraverso campi d’esperienza, motori o relazionali, si conferiscono significati alle attività, si sviluppa l’apprendimento e si perseguono i traguardi formativi ed emotivi.