Maria Montessori
L
e nostre scuole offrono servizi educativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni.
Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Sezioni primavera, Doposcuola, Spazi gioco nei quali bambine e bambini possono trascorrere gran parte della loro giornata in un ambiente accogliente e stimolante. Qui si cresce in stato di salute e benessere, sviluppando abilità, conoscenze e dotazioni relazionali per un’esperienza di vita più ricca e armonica.
Gli obiettivi
Intendiamo essere: per i bambini un posto dove sentirsi protetti, dove imparare a superare con successo i primi disagi, dove sperimentare le prime relazioni sociali e dove apprendere in allegria, tranquillità e autonomia con la consapevolezza di avere punti fermi di riferimento;
per le famiglie un luogo sereno e sicuro dove poter lasciare i propri figli e che risponda alle esigenze dell’organizzazione familiare.
Il Progetto educativo:
permette a educatrici e operatori di essere modello di riferimento coerente. Attraverso gli spazi, la loro organizzazione, la professionalità del personale, le molteplici attività, con un’attenzione particolare al rapporto con la natura, la cura e il rispetto per i diversi ritmi di crescita di ogni bambino, forniamo opportunità e stimoli volti a consentire la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini e adulti.
L’organizzazione della giornata educativa:
consente a bambine e bambini di svolgere attività interessanti, ma anche garantire quiete e rilassatezza, tenendo presenti i loro ritmi e integrandoli con momenti di routine, legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari, e con momenti di gioco libero e organizzato, con uscite sul territorio, laboratori, sperimentazioni che implicano anche la partecipazione dei genitori.
Le azioni rituali nella giornata al nido rappresentano i punti fermi e rassicuranti per il bambino perché in esse si sente accolto, accettato e protetto. I momenti di cura, il pasto, il sonno e il cambio, devono essere trattati con estrema professionalità poiché è in quel momento che si costruisce una relazione emotivamente intensa con il bambino.
I tre momenti principali della giornata:
accoglienza e commiato con i genitori, che delimitano il tempo della giornata educativa al nido; momenti di cura (cambio, pranzo e riposo), che non sono semplici cure assistenziali, ma momenti che attivano un’empatia tra bambino e adulto; attività educative, progettate con riferimento alle linee pedagogiche e metodologiche condivise dall’équipe educativa e formalizzate nel progetto educativo.
Gli ambienti: ogni spazio influisce su comportamenti e apprendimenti dei bimbi e nella relazione con gli adulti. Le nostre sedi sono progettate e organizzate a misura di bambino per favorirne l’autonomia. Ci sono spazi specifici per il gioco individuale e di gruppo, luoghi per il riposo, spazi verdi e atelier, aree per l’incontro e l’aggregazione tra adulti e bambini e spazi riservati ai soli adulti.